Coppettazione

Come funziona la coppettazione

Cupping o coppettazione è una tecnica antichissima utilizzata dalla medicina tradizionale cinese.

L’idea, diffusa già nel II secolo d.C., era che tale pratica fosse efficace contro i ristagni dei liquidi del corpo semplicemente agendo sulle cosiddette “zone riflesse”: alcune aree del viso, del piede, della schiena energeticamente collegate ad altre zone e a organi interni – sono le stesse riconosciute in agopuntura – stimolate per riportare l’armonia e l’equilibrio in tutto l’organismo.

Il cupping prevede l’applicazione di coppette specifiche sulla cute e la rimozione dell’ossigeno al loro interno mediante fiamma o aspirazione. Quando si crea il vuoto, la pelle e lo strato sottostante vengono risucchiati, richiamando più sangue in superficie, questa azione a ventosa che dura alcuni minuti consente di lenire i dolori e le tensioni a livello muscolare.

Benefici della coppettazione

L’effetto di questa tecnica è molto rapido e interessante soprattutto nel risolvere positivamente le tensioni muscolari: è uno degli strumenti che l’osteopata utilizza per il miglioramento dei problemi e delle patologie di carattere muscoloscheletrico per cui indicata soprattutto per il mal di schiena. In caso di sciatalgia, ad esempio, la tecnica riesce a fornire un sollievo immediato e duraturo.

I benefici della coppettazione sono molteplici, tra cui la diminuzione dei dolori reumatici, articolari e muscolari dove traumi, tensioni, cambiamenti climatici e patologie, possono portare alla comparsa di reumatismi, infiammazione e dolori diffusi.

Favorisce il benessere psichico: situazioni quali stress, insonnia e ansia, possono essere contrastate con la coppettazione, che determina un rilassamento generale dell’organismo.

Inoltre migliora notevolmente la circolazione facilitando il drenaggio dei tessuti e l’ eliminazione delle tossine dall’ organismo.

Stimolozaione elettrica su punti di agopuntura

La Stimolazione elettrica su punti di Agopuntura è basata sull’antica conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese dell’agopuntura ma rivisitata dalla moderna tecnologia occidentale, il quale si focalizza sull’equilibrio energetico del corpo umano il “Qi” (pronunciato cì) che pulsa armonicamente attraverso una rete di 14 meridiani. 

La disarmonia porta a blocchi nel bilancia- mento energetico dell’individuo e, se non trattata, ha come risultato il dolore o la malattia. Tecnicamente ogni disturbo può essere trattato stimolando uno o solitamente più punti di agopuntura corrispondenti tramite brevi impulsi elettrici modulati attraverso uno specifico strumento elettro punto stimolante; quindi un disturbo nel flusso dell’energia può essere trat- tato esternamente per mezzo dell’elettrostimolazione in corrispondenza dei numerosi punti classici di agopuntu- ra situati sotto la pelle ognuno dei quali corrisponde ad un organo specifico, fornendo così un mezzo di accesso al sistema energetico profondo del corpo.