Osteopatia

L’ osteopatia è un metodo non invasivo di valutazione e terapia utile in caso di dolore muscolare, articolare e nervoso, ha un approccio al paziente nel suo complessivo e ha l’ obbiettivo di ristabilire, con manipolazioni osteo-viscerali, la normale fun zionalità nelle aree colpite da traumi, dolori cronici e acuti. Alcuni comuni problemi di salute in cui si è dimostrata efficace la terapia osteopatica.

Sistema muscolo-scheletrico​
Emicrania, tendinite, distorsioni, colpo di frusta, dolori articolari, pubalgia, cervicalgia, brachialgia (dolori alle braccia), dorsalgia, lombalgia, sciatica, epicondilite (gomito del tennista), dolori costali o intercostali, dolori sacro-coccigei, problemi posturali, artrodesi (osteopatia postoperatoria), dolori di diversa origine ed entità a seguito di un trauma importante (sportivo, incidente stradale, cadute, ecc.).

Sistema Gineco-Urinario​
Turbe della menopausa, disfunzioni post traumatiche, disturbi ginecologici e dell’apparato urinario, disfunzioni mestruali (in alcuni casi). Sindrome post partum, dolori del piccolo bacino.

Osteopatia e ORL​
Rinite, sinusite cronica, disturbi temporo-mandibolari, vertigini, cefalee.

Neurovegatativo
Stress, stati ansiosi e depressivi, turbe del sonno.

Sistema Neurologico
Nevralgie e diverse patologie correlate.

Sistema Digestivo​
Acidità gastrica, ernia jatale, colite spastica, stitichezza.

Riequilibratura posturale e muscolare con metodo "DORN"

Il metodo per la mobilizzazzione vertebrale con metodo Dorn è stato sviluppato da Dieter Dorn negli anni Settanta in Germania e oggi è un sistema molto diffuso nel settore del benessere. Adatto ad ogni età, il metodo Dorn è una disciplina bionaturale che si occupa del benessere propriocettivo della schiena e della colonna vertebrale. E’ una tecnica non invasiva che unisce lievi pressioni delle dita a movimenti articolari dolci, atte a ristabilire la normale funzionalità, ove necessario.

Danza e osteopatia

L’ osteopatia nella danza può essere un ottima alleata nella prevenzione di problematiche legate a squilibri del tono muscolare e della postura nel ballerino. L’ osteopata interverrá su diversi fronti con: Valutazione atletica preventiva muscolare e posturale propedeutica alla danza per ogni età. Trattamento personalizzato sul soggetto per migliorare armonia corporea e ottimizzare le prestazioni fisiche. Prevenire incidenti e lesioni muscolari ed articolari (bacino, colonna vertebrale, anche, ginocchia, piede, ecc..) Individuare le cause del disturbo intervenendo su di esse ottimizzando i tempi di recupero. Abbreviare i tempi post infortunio.

Osteopatia e postura

Il nostro corpo è costantemente sottoposto ad attività ripetitive in ogni ambito della nostra vita indipendentemente da cio che svolgiamo. Nel tempo può accadere che si assumano errate abitudini di postura. Spesso sono la conseguenza di traumi non correttamente curati a carico degli arti inferiori come ad esempio i postumi di una distorsione alla caviglia che col tempo influenzerá la normale deambulazione, alterando il naturale movimento del ginocchio provocando dolore e uno squilibrio generale. Anche sbagliate abitudini di studio con ore di sessioni passate accasciati sui libri o davanti ad un computer creeranno tensioni muscolari che inevitabilmente porteranno ad assumere posizioni scorrette. Inoltre spesso queste problematiche si presentano come conseguenza dell’utilizzo di calzature inadatte. Queste e molte altre concause spingeranno nel tempo il corpo ad attuare delle compensazioni posturali errate che a sua volta altereranno altri sistemi, traducendosi in fine con il dolore in varie sedi senza apparente causa. L’ osteopatia ha lo scopo di intervenire lá dove il corpo manifesti disformismi che generino patologie a carico del sistema muscolo scheletrico come la scoliosi, l’ iperlordosi, cifosi, ginocchio valgo, sciatalgie, cervicalgie o altro. L’ obbiettivo è quello di accompagnare le articolazioni e la struttura ossea coinvolta alla loro normale funzionalità e a detensionare le fasce muscolari coinvolte così da riportarle il più possibile alla condizione originaria. Il paziente sarà accompagnato in una serie di esercizi mirati che aiutino il normale funzionamento delle catene muscolari senza successive recidive. Un intervento mirato permetterà il recupero del corretto assetto posturale eliminando gli squilibri del corpo e i disturbi ad esso associati. Il numero di sedute e il successo dell’osteopatia nella correzione posturale saranno determinate dalle condizioni di partenza del paziente.

Diapason e salute

Il diapason nasce in musica come strumento di accordatura, capace di emettere una vibrazione e quindi una nota standard.

In suonoterapia, vengono utilizzati diapason accordati a frequenze specifiche per poter lavorare sul corpo fisico o sulle strutture sottili ed energetiche che lo sostengono. Possiamo infatti trovare diapason che entrano in risonanza con le frequenze dei meridiani dell’agopuntura, con i 7 chakra ed altre frequenze specifiche.

Se conduciamo uno stile di vita sano, se ci sentiamo rilassati, sereni e gratificanti, la nostra energia circolerà in modo armonioso, il nostro corpo vibrerà in Armonia con i ritmi della Natura e noi ci sentiremo energici e vitali. Molto spesso però stress, problemi e ansietà ci portano a perdere il nostro equilibrio armonico.  

Ed ecco il manifestarsi di malesseri e somatizzazioni di vario tipo, fisico ed emotivo.

Tutto ciò che esiste vibra, anche le nostre cellule, i tessuti e gli organi del corpo vibrano ad una data frequenza. Per il trattamento con il Diapason terapeutico in base alla tipologia di disturbo sarà utilizzata una specifica frequenza. Si è dimostrato molto efficace per rilasciare blocchi, stress e tensioni ripristinando un buon equilibrio psicofisico e alleviando gli stati dolorosi.

Un esempio è il diapason a 128 hz che ha la capacità di alleviare il dolore che si tratti di contusione o distorsione, sciogliere una contrattura, in caso di dolori articolari e sblocchi vertebrali. Appoggiando il diapason sulla zona dolente, la vibrazione penetra in profondità nel corpo attuando il suo effetto benefico.