Quando sentiamo parlare di Sistema immunitario di solito ci troviamo in quel periodo dell’ anno che ci inoltra nella stagione dei raffreddori e virus influenzali.
Il nostro sistema Immunitario ha il compito di proteggere l’organismo aiutandolo a difendersi da attacchi esterni di agenti patogeni come virus, batteri, funghi e parassiti.
Ciascuno di noi ha una propria caratteristica immunologica motivo per il quale ogni individuo mostra una risposta soggettiva e variabile alle aggressioni che riceve, in relazione al suo stato fisico e psicologico.
Inoltre potrebbero influire circostanze sfavorevoli e spesso concomitanti che giocano un ruolo rilevante nel predisporci alle infezioni come ad esempio un’alimentazione squilibrata, fatica e stress eccessivo, disturbi della psiche, alcune malattie croniche che alterano le difese (immunodeficienza)…
Tu ci pensi al tuo? Cosa puoi fare per rafforzarlo in modo del tutto naturale?
Ecco alcuni suggerimenti utili e preventivi per affrontare la stagione fredda.
I rimedi capaci di regolare il sistema immunitario
In natura esistono molti rimedi capaci di regolare il sistema immunitario attraverso un’azione immunomodulante, tra cui troviamo piante come l’Astragalo, la Schisandra, l’Echinacea, oltre ad altre sostanze naturali quali la Pappa Reale, la Propoli, l’ Acerola, vitamina D3, Fermenti Lattici e Lattoferrina.
L’Astragalo è una pianta che proviene dalla medicina tradizionale cinese è riconosciuta anche dalla fitoterapia mondiale per contrastare le malattie infettive, soprattutto virali in particolare, quali raffreddore comune e sindrome influenzale.
La Schisandra fa parte del grande gruppo di piante adattogene, è originaria delle regioni orientali e si è rivelata anche un ottimo antiossidante oltre che aumentare la resistenza alle infezioni virali.
L’Echinacea è una pianta anch’essa molto nota da tempi remoti dagli indiani d’America, ha un’attività immunostimolante, batteriostatica, oltre ad un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante.
Queste proprietà ne fanno un ottimo coadiuvante nella prevenzione della sindrome influenzale, delle malattie da raffreddamento e di altre patologie su base infettiva.
La Propoli poi ha una duplice funzione: batteriostatica e battericida, la sua azione immunostimolante fa crescere la resistenza dell’organismo favorendo grazie ai flavonoidi presenti in essa, la sintesi degli anticorpi e l’attività dei macrofagi, in grado di distruggere l’agente patogeno. La sua capacità di stimolare le difese immunitarie aiuta a prevenire le malattie da raffreddamento, quali raffreddore, influenza e tonsilliti.
Grazie alle sue proprietà nutrizionali, la Pappa reale è in grado di svolgere la sua funzione tonica e ricostituente nei confronti di tutto il corpo, portando benefici sia a livello fisico che mentale.
Tra le sue funzioni principali, la pappa reale presenta un’azione antiossidante, immunostimolante, antinfiammatoria e antibatterica. È controindicata in tutti quei soggetti allergici al polline, alla puntura d’ape e ai prodotti derivati delle api.
L’Acerola è particolarmente conosciuta per prevenire e combattere le sindromi influenzali, le malattie da raffreddamento e le infezioni del tratto respiratorio oltre a stimolare le difese immunitari e a risultare utile in tutti i casi di astenia, convalescenza e carenze vitaminiche.
L’ acerola contiene fino a 75 volte più Vitamina C rispetto all’arancia. Questo frutto è quindi un preziosissimo alleato del sistema immunitario. Stimolando la produzione di globuli bianchi, la vitamina C aiuta a combattere febbre, raffreddore e dissenteria.
La vitamina D all’interno dell’organismo svolge molte funzioni, infatti rinforza il sistema immunitario e lo aiuta a combattere le infezioni, inoltre migliora la funzione muscolare, rinforza le ossa. La vitamina D è liposolubile e l’80-90% di essa è sintetizzata dalla pelle esposta al sole, proprio per questo chi lavora all’interno, al chiuso, non espone sufficientemente la pelle ha delle forti carenze. Solo la residua parte è assunta tramite alimentazione. Il consiglio è di porre particolare attenzione all’assunzione di vitamina D soprattutto in inverno, quando a causa delle basse temperature la pelle viene raramente esposta al sole.
Anche i Fermenti Lattici o Lactobacilli, agendo da competitori verso i germi patogeni e inibendo la loro adesione alle mucose, nonché stimolando l’attività dei macrofagi contribuiscono ad aumentare le difese dell’organismo, soprattutto a livello intestinale e genito-urinario.
La Lattoferrina è una glicoproteina presente nel latte materno e dei mammiferi (in particolare nel colostro) la cui fondamentale funzione è quella di trasportare il ferro nel sangue. Grazie alla sua azione antibatterica, antivirale ed immunoregolatrice, questa molecola è oggi oggetto di molti studi, non ultimi quelli sul rapporto tra lattoferrina e Covid-19.La lattoferrina possiede attività antivirale nei confronti di un ampio spettro di virus sia a DNA che a RNA in quanto è in grado sia di inibire l’infezione virale in fase iniziale, legandosi subito al virus, che impedirne la replicazione una volta penetrato nell’ospite.
La sua capacità è nel:
- Supportare l’azione dei linfociti
- Regolare la produzione di citochine pro-infiammatorie
- Supportare l’azione di macrofagi e neutrofili
In tal modo viene bloccato il processo infiammatorio e l’azione delle citochine.
Attenzione!
Molti prodotti di origine vegetale potrebbero interagire con alcuni farmaci, variandone l’assorbimento e proprietà terapeutiche. Considerata l’estrema varietà di sostanze contenute nei fitoterapici, i possibili punti di interazione tra farmaci ed erbe sono molteplici, con effetti biologici finali anche inattesi. Per questo è fondamentale evitare l’ auto prescrizione e rivolgersi sempre ad un professionista del settore che potrà valutare individualmente quale essere il rimedio adatto alle proprie necessità.